martedì 25 febbraio 2014

Ricette Pasticcione: Torta con crema al caffè

Questa è la ricetta di Giacoma Vitale, per l'evento Ricette Pasticcione:


Torta con crema al caffè



Ingredienti per la torta:
150 g burro
200 g zucchero
3 uova
250 g farina 00
50 g cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci
170 ml latte intero
cannella, sale


Accendere il forno a 180 gradi. Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e montarlo con lo zucchero e mezzo cucchiaino di cannella. Unire le uova uno alla volta, facendo assorbire bene ogni uovo prima di aggiungere l'altro. Con l'ultimo uovo aggiungere anche un pizzico di sale. Setacciare farina, cacao e lievito e unire all'impasto alternando con il latte e finendo con la farina. Versare l'impasto in una tortiera imburrata di 24 cm di diametro. Infornare per 30-40 minuti facendo la prova stecchino.

Ingredienti per la crema:
150 ml latte intero
100 ml panna fresca liquida
stecca di vaniglia
2 tuorli
60 g zucchero
20 g farina
1 tazzina di caffè ristretto
400 ml panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo


Fare riscaldare il latte e la panna con mezza stecca di vaniglia. Lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e amalgamare bene. Versarvi il latte filtrato con un colino, il caffè e fare addensare sul fuoco moderato, mescolando continuamente. Fare raffreddare in una ciotola coprendo con pellicola a diretto contatto con la superficie. Montare la panna con lo zucchero a velo e unirla alla crema preparata precedentemente, incorporandola delicatamente con una spatola.


Livellare la superficie della torta, mettendo da parte l'impasto che avanza. Ricavare due dischi di eguale spessore; farcire con la crema il primo disco, sovrapporvi il secondo, cospargere anche questo di crema e sbriciolarvi sopra l'impasto che era avanzato messo da parte.

Conservare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire, fatta il giorno prima è ancora più buona!

Tocco da pasticciona: provate a far scivolare un cucchiaio abbondante di buon caffè preparato al momento sulla fetta appena tagliata.... ;)


Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni


E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.




Nessun commento:

Posta un commento