giovedì 6 febbraio 2014

Ricette Pasticcione: Plumcake alla Zucca profumato al Cardamomo

Ecco la prima ricetta che ripubblichiamo su commissione!
Si tratta di un meraviglioso (e scommettiamo anche profumatissimo) plumcake alla zucca profumata con semi di cardamomo realizzato da Antonietta Balsamo per il nostro evento "Ricette Pasticcione". Ringraziamo di cuore Antonietta che oltre alla ricetta (e alla voglia di rifarla) ci ha mandato a corredo anche tante belle foto!



Ingredienti:
180 gr di burro a pomata, 
180 gr zucchero semolato, 
220 gr farina 00 
30 gr farina di mandorle, 
1 bustina di lievito per dolci, 
1 pizzico di sale, 
2 uova (nelle foto ci sono 3 uova, ma dato che la zucca era troppo acquosa ne ho usato solo 2) 
350 gr di zucca, 
1 bicchiere di latte fresco intero, 
semi di cardamomo 7/8, 
gocce di cioccolata a piacere, 
Lemon curd (se non lo avete potete sostituire con marmellata di limoni) 

Procedimento: 
In una ciotola ho inserito il burro e con la frusta l'ho ammorbidito, dopo ho inserito lo zucchero ed ho continuato a sbattere, pizzico di sale e la zucca (che il giorno prima ho cotto nel latte con i semi di cardamomo protetti in una garza, ho passato la zucca nel frullatore eliminato i semi di cardamomo e lasciata tutta la notte a colare così da farla asciugare) le farine setacciate con il lievito e le gocce di cioccolata. 
Per dare un contrasto ho versato 3/4 del composto nella teglia e ci ho inserito del Lemon curd fatto da me con i limoni del mio giardino. Stampo imburrato ed infarinato. 
Infornare a 180° 35-40 minuti, ho verificato con uno stuzzicadenti la cottura: anche se è un poco difficile perché la zucca rende la preparazione un poco bagnata. 




 Il profumo del cardamomo ricorda posti esotici come la Turchia, le mille e una notte ...  
Antonietta
Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni


E non dimenticatevi che gli Apprendisti Pasticcioni hanno lanciato un evento per il mese di febbraio! Per maggiori informazioni visitate la pagina "Eventi" o cliccate qui.





Nessun commento:

Posta un commento