domenica 2 marzo 2014

Ricette Pasticcione: Millefoglie al cacao amaro e salsa moka al cardamomo

Avete presente nei film, quando c'é una bomba di disinnescare e l'artificiere taglia il cavo giusto all'ultimo secondo e la platea esulta? Ecco, anche se non proprio all'ultimo secondo, il caro Stefano Pibi ci sgancia questa bomba di bontá (giusto per rimanere in tema) che ha fatto sbavare tutti.

Ingredienti per la pasta sfoglia
100 g di farina forte 
25 g di cacao amaro 
80 g di acqua, 
1 pizzico di sale 
125 g di burro

Ingredienti per la farcitura
150 g di ricotta di pecora molto fresca, 
50 g di zucchero, 
30 g di gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per la salsa moka
125 g di cioccolato al latte 
1 tazzina di caffè 
4 bacche di cardamomo
30 gr di burro. 

Procedimento: 
Preparate la sfoglia con il solito metodo, impasto di acqua, farine e sale, riposo in frigo, stesura, panetto di burro, sfogliatura per tre volte, riposo in frigo per un paio d'ore almeno; preparate la farcitura mescolando la ricotta con lo zucchero, riponete in frigo per mezzora, dopodichè passatela con un colino in modo da ottenere una mousse, unite le gocce di cioccolato ben fredde e rimettere in frigo; appena la sfoglia sarà pronta, stendetela sottile 3-4 mm, fate dei dischi, metteteli su carta forno e cuocete a 190°C, uscira un po' di burro, pazienza. Fate raffreddare i dischi di pasta sfoglia, farciteli con la mousse di ricotta, cospargete di zucchero a velo vangliato (da voi possibilmente ;-) ) e dedicatevi alla salsa Moka. 
In un pentolino mettete il cioccolato al latte, un po' di caffè ben caldo in cui avrete immerso le bacche di cardamomo, mettete sul fornello piccolino e continuando a mescolare aggiungete l'altro caffe fino a ottenere una salsa omogenea, ritirate dal fuoco e unite il burro. Servite subito!

Buon Appetito!
Stefano



Nessun commento:

Posta un commento