sabato 19 ottobre 2013

LILT: Aspic di frutti di bosco al Cruasè o Prosecco rosè

ASPIC DI FRUTTI DI BOSCO AL CRUASE' o Prosecco Rose'

Per 8 stampini:
300 gr di Champagne rosé o di prosecco rose', 
130 gr di zucchero, 
120 gr di lamponi, 
120 gr di mirtilli, 
120 gr di fragoline di bosco o more, 
10 gr di gelatina in fogli, 
menta fresca.


Ammollate in acqua la gelatina. Sciogliete in un pentolino lo zucchero con 80 gr di Cruase'. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nello sciroppo, poi togliete dal fuoco e versate il liquido in una ciotola.

Aggiungete altri 220 gr di Cruase' e mescolate. Lasciate riposare in modo che la gelatina si raffreddi fino a raggiungere la temperatura ambiente e la schiuma formata si dissolva. Disponete una fogliolina di menta sul fondo di 8 stampini e riempiteli per metà con i frutti di bosco. Versate quindi un po’ di gelatina, fino a 3/4 dello stampo, poi mettete a raffreddare in frigo per 10-15 minuti, in modo che la gelatina cominci appena a solidificarsi (questa operazione impedisce che i frutti precipitino tutti verso il fondo, lasciando la gelatina solo in superficie). Colmate gli stampi con altri frutti di bosco misti, quindi riempiteli con la gelatina rimasta. Fateli raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Capovolgete gli stampi per sformare gli aspic e serviteli accompagnandoli a piacere con un calice di Champagne.


La ricetta originale prevedeva champagne ma ho usato del l'ottimo Cruase', un pinot nero rose' dell'oltrepo pavese, che ho degustato per la prima volta poco piu' di un paio di anni fa ed ho trovato davvero ottimo...ovviamente ha un costo ben diverso dallo champagne ma credetemi e' davvero un bollini e interessante... Buona serata Francesca






Nessun commento:

Posta un commento