lunedì 14 ottobre 2013

LILT: Tradizione in Rosa

La dolce Simona Fantauzzi ci propone un dolce a cui io personalmente non so dire di no... fossi pieno da scoppiare una peschina ha sempre posto :D

Vi lascio alle parole di Simona e alla sua ricetta:

Salve ragazzi/e queste sono le classiche e semplicissime peschette all'alchermes tipiche di molte regioni italiane. Le ho appena preparate per un amico :)

La ricetta è la seguente
per 30 peschette circa, 500 gr di farina, 120 gr di burro freddo, 180 gr di zucchero, 3 uova intere, 40 gr di latte, 6 gr di buccia di limone grattuggiata, 1 lievito, 1/2 bacca di vaniglia.

Procedimento: disponete in un’ampia ciotola la farina, lo zucchero,il lievito e la vaniglia, al centro mettete il burro tagliato a dadini, le uova e la buccia di limone grattugiata; una volta iniziato l'impasto aggiungete gradualmente il latte fino ad ottenere un composto liscio e morbido. 
formate poi delle palline di circa 15 gr e adagiatele su delle teglie foderate di carta forno, cuocete a 180° per 15'-20'. Il risultato saranno delle semisfere non troppo dure che, una volta fredde, dovrete scavare un po' al centro. Farcite le pesche con crema alla nocciola, ganache al cioccolato, marmellata o nutella; formate la pesca e inzuppatela nell'alchermes. Lasciate scolare e passate nello zucchero.


Buon Appetito!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento