venerdì 11 ottobre 2013

LILT: Winner Pink

Innanzitutto ringrazio il gruppo "Apprendisti Pasticcioni" per la stimolante iniziativa.
Mi sono avvicinata alla Lilt tramite il mio senologo (medico eccezionale) il quale mi ha suggerito di eseguire un controllo l'anno. Fortunatamente non ho grandi problemi ma penso che la prevenzione e lo stile di vita siano indispensabili. 
Per contribuire nel mio piccolo a questa iniziativa ho ideato una ricetta semplice ma gustosa,  perché anche con l'alimentazione facciamo prevenzione. 
In particolare per questa ricetta ho utilizzato la Barbabietola (Beta Vulgaris) rossa, anche detta rapa rossa per le sue molteplici doti.
Infatti oltre ad essere di stagione in questo periodo,  è poco calorica (20 calorie ogni 100 g.) e ad essa di attribuiscono proprietà salutari: assorbe le tossine delle cellule e ne facilita l'eliminazione,  è depurativa,  mineralizzante, antisettica, ricostituente, favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica, cura le anemie, le infezioni del sistema cerebrale,  stimola la produzione dei globuli rossi, scioglie i depositi di calcio nei vasi sanguigni e ne impedisce l'indurimento, stimola il sistema linfatico, ha effetti ipotensivi e antiossidanti. 
Insomma un concetrato di salute...
Fonte: Wikipedia



RICETTA
Ingredienti per 2 persone
200 g. Riso Carnaroli
60 g. Caprino fresco
1 scalogno
q.b. brodo vegetale
150 g. Barbabietola rossa già cotta
40 g. burro
50 g. parmigiano grattato
10 pistacchi non salati
q.b.vino bianco secco
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe bianco

PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti la barbietola e frullarla.
In un padellino far tostare i pistacchi e tritarli.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare con l'olio facendo attenzione che non prenda colore, unire il riso, salarlo, tostarlo e sfumare con il vino. 
Aggiungere poco alla volta il brodo bollente. 
A metà cottura unire la barbabietola e proseguire la cottura unendo brodo all'occorrenza. 
Al termine della cottura spostare la casseruola dal fuoco, aggiungere il burro freddo e il caprino a pezzetti, il parmigiano e il pepe, mescolare il tutto per ottenere una buona mantecatura.
Coprire e lasciare riposare per 2 minuti circa, quindi impiattare guarnendo con la granella di pistacchi. 

Niky Chef


Nessun commento:

Posta un commento