domenica 6 ottobre 2013

LILT: Roses Hope Cake

ROSES HOPE CAKE
 perchè per me la speranza è rosa


Una delle persone che amo di più in questa vita non c'è più, l'anno scorso gli è stato diagnosticato un carcinoma allo stomaco al quarto stadio, quindi terminale; amava la vita, ma quello che più mi è rimasto impresso di lui è che adorava festeggiare i compleanni, anche il suo ultimo.
Quest'anno per dimostrare ai miei familiari il mio amore per loro e quanto fossero importanti ho deciso che il mio regalo sarebbe stato una torta. 
Ho iniziato a gennaio con una red velvet, poi dark cake, torta stracciatella con smarties e togo, la giardino di fragole di Montersino, poi cocco e cioccolato; la buonissima reine de saba di Julia Child, e per non parlare di quelle zuccherose per le bimbe come biancaneve, minnie e la rainbowcake.
Ora è arrivato il mio turno, che faccio? Proprio per  il mio compleanno niente torta?
Una collega pasticciona ci ha parlato del mese della prevenzione e della campagna della LILT, allora mi si è illuminata la mente, mentre lei parlava già vedevo la torta pronta.
La base è una semplice pink cake farcita con crema al mascarpone e panna, rivestita interamente di pdz bianco, con rose e foglie bianche, l'unico colore è il rosa del fiocco.
Le rose sono dieci, perchè dieci? Ogni fiore rappresenta una donna della mia famiglia: Cira, Giovanna, Lia, Ester, Antonella le piccole Ilaria, Chiara, Giulia, Mathilda ed io.
La prevenzione è l'unico modo che abbiamo per sconfiggere questo male. 
Alla fine la torta non è più la mia, ma è di tutte le donne; quelle sane, quelle malate, quelle che stanno lottando, ma soprattutto per quelle che non ci sono più.

P.S  Tanti auguri a me.
Anna Valle



Nessun commento:

Posta un commento