giovedì 10 ottobre 2013

LILT: Cupcakes a Sorpresa

Sara Fumagalli di Dolci Delizie ha la speranza che la sua passione diventi presto un lavoro. Dalla ricetta che ci ha regalato per l'evento LILT, direi che quello che le manca è solo l'occasione per fare il grande passo, le qualità ci sono tutte. Grazie Sara!!!





Ricetta per 10 cupcakes alla vaniglia:

-Burro 120 gr
-Zucchero 120 gr
- Farina 120 gr
- Uova 2
- Sale un pizzico
-Vaniglia mezza bacca
-Lievito 3 gr
- Limone la scorza di uno
- Colorante alimentare rosso q.b.
Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste. In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno. Prendete 1/3 di questo impasto e mettetelo in una terrina dove aggiungerete un po’ di colorante alimentare rosso. Disponete in una teglia di 20×20cm e infornate per 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente e ritagliate i cuori nel dolce ottenuto con uno stampino a cuore. Distribuite i 2/3 di impasto restante nei pirottini stando attenti a non superare la metà in volume, aggiungete un cuoricino in verticale in ogni pirottino e infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Per la glassa alla fragola:
-100g formaggio spalmabile a temperatura ambiente
-200g di zucchero a velo
-10 fragole frullate e passate al setaccio 

Con delle fruste mescolare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo fino a che non diventa liscio e lucido, poi aggiungere la purea di fragole. Glassare i cupcakes e decorare con zuccherini a cuore.















Nessun commento:

Posta un commento