mercoledì 16 ottobre 2013

LILT: Be Positive, Be Pink

Circa 20 anni fà, morì una persona a me molto cara, che mi accompagnò fino ai miei 18 anni, per poi mollarmi all'improvviso, senza se e senza ma. Ci accorgemmo del tumore 3 mesi prima che morisse, ma ormai era troppo tardi per intervenire, si parlava già di metastasi, nessun tipo di terapia lo avrebbe salvato. Probabilmente, se ce ne fossimo accorti prima, anzichè ignorare e sottovalutare i sintomi, magari saremmo riusciti a salvarlo oppure a farlo vivere qualche anno in più, chi lo può sapere? Per questo tengo tanto a promuovere e diffondere la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione promossa dalla LILT, non sappiamo quale potrà essere il nostro destino, ma possiamo prevenirlo e curarlo!

Muffins con cioccolato bianco, pistacchi di Bronte e glassa rosa



Dosi per 12pz (a me ne sono venuti 16)

INGREDIENTI SECCHI

120 gr zucchero
200 gr farina 00

50 gr di pistacchi di Bronte o non salati

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci


INGREDIENTI UMIDI

30 gr di olio extravergine se ha il sapore delicato altrimenti meglio di arachide (ho usato olio di semi)
250 ml. Latte

Buccia grattugiata arancia (non l'ho messa)

INGREDIENTI A PEZZI

100 gr cioccolato bianco

Scaldare il forno a 180° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi, dopodiché aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.
Aggiungere infine la cioccolata bianca tagliata grossolanamente a scaglie.

Versare l’impasto a cucchiaiate (io ho usato la sac à poche) negli stampi e cuocere per 20min. finché non saranno ben dorati.
Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.

Prima di infornarli si possono cospargere a piacere con scaglie di cioccolato bianco e granella di pistacchi. (io li ho decorati con glassa rosa)


La versione originale delle ricetta, la potete trovare qui.

PER LA GLASSA

In un contenitore, ho post 65 gr di cioccolato bianco a pezzi, con un cucchiaio e mezzo di sciroppo di melograno ed ho sciolto il tutto a bagnomaria, mescolando fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Ho poi versato la glassa sui muffins, aiutandomi con un cucchiaio, senza spalmarla, ma solo lasciandola cadere sulla superficie del dolce. Ho poi guarnito con pezzetti di pistacchio.

Buona prevenzione a tutti!
Emanuela



Nessun commento:

Posta un commento